In questa sezione sono presenti casi giuridici che possono essere presentati agli alunni per comprendere le modalità di ricorso a Giudice di Pace, Tribunale Ordinario e TAR, in modo da garantire la tutela dei diritti.
ISTRUZIONI PER L'ATTIVITA' DIDATTICA
Suddividere gli alunni in gruppi e assegnare a ciascun gruppo un caso giudico con i riferimenti normativi indicati, in modo che gli alunni possano in autonomia fare una riflessione sulla possibile soluzione e analizzare le norme di riferimento.
Nel gruppo classe riportare le riflessioni di ciascun gruppo di lavoro e leggere, a conclusione ci ogni caso, la relativa soluzione.
DIRITTO AMMINISTRATIVO
DIRITTO CIVILE
DIRITTO DEL LAVORO
CASO GIURIDICO
RICORSO CONTRO DATORE DI LAVORO AVVERSO LICENZIAMENTO SENZA GIUSTA CAUSA
Il licenziamento senza giusta causa può essere impugnato dinanzi alla Sezione Lavoro del Tribunale Ordinario al fine di ottenere la reintegrazione nella posizione lavorativa o l'indennizzo.
CASO GIURIDICO
RICORSO CONTRO DATORE DI LAVORO AVVERSO LIVELLO DI RETRIBUZIONE
Il contratto di lavoro stabilisce il livello di retribuzione che il datore di lavoro deve corrispondere mensilmente al prestatore di lavoro. Se il livello è inferiore alle disposizione di legge il contratto può essere impugnato dinanzi alla Sezione Lavoro del Tribunale Ordinario.
CASO GIURIDICO
RICORSO CONTRO DATORE DI LAVORO
PER STRAINING
Se il datore di lavoro mette in atto condotte vessatorie nei confronti dei dipendenti può arrecare danni alla salute. Avverso tali comportamenti è possibile ricorrere dinanzi alla Sezione Lavoro del Tribunale Ordinario.