MATERIALI DIDATTICI
MATERIALI DIDATTICI
SIMULAZIONE CONSIGLIO COMUNALE
Attività didattica da proporre alle classi della Scuola secondaria di secondo grado per sperimentar i procedimenti decisionali con impatto economico e sociale sul territorio e comprendere la funzione degli Enti Locali.
INNO NAZIONALE E TRICOLORE
Attività didattica da proporre alle classi della Scuola primaria per comprendere il valore dell'appartenenza alla patria attraverso i simboli del tricolore e dell'inno nazionale. Insegnare ai bambini il testo dell'inno nazionale da cantare in classe attraverso una gara canora.
Suddividere la classe in tre/quattro squadre. Ogni squadra dovrà imparare l'inno nazionale italiano e cantarlo in coro. Predisporre un questionario in moduli per la votazione della prestazione. Tutti gli alunni voteranno le prestazioni di ogni gruppo. Vince la squadra che ottiene il punteggio maggiore.
PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA COSTITUZIONE
GIOCO
Attività ludico didattica da proporre alle classi per conoscere i principi fondamentali della Costituzione, da costruire e giocare con gli alunni.
GIORNATA DELLA MEMORIA - GIORNATA DEL RICORDO
VIDEO LEZIONI
EMERGENZA COVID - 19
VIDEO LEZIONI
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI - COSTITUZIONE (PARTE PRIMA)
GIOCO BATTAGLIA NAVALE
Attività ludico didattica interattiva da proporre alle classi, per conoscere i diritti e i doveri della Costituzione (artt. 13-53).
Per questo gioco è necessario avere a disposizione in classe una LIM o un lavagna multimediale, per poter proiettare il tabellone e muoversi nelle caselle del gioco, e il testo della Costituzione Italiana, per poter cercare e leggere gli articoli.
REGOLE DEL GIOCO
Dividere la classe in due squadre.
Assegnare ad ogni squadra una griglia (in formato cartaceo) con l'indicazione degli articoli della Costituzione.
Individuare due alunni che coordino il gioco e utilizzino la LIM per mostrare le caselle.
Scaricare e stampare i file da consegnare alle squadre e ai coordinatori del gioco.
Ogni squadra sceglie nella griglia principale del gioco, proiettata nella LIM, una coordinata. I coordinatori del gioco cliccheranno sulla coordinata scelta e scopriranno il testo corrispondente, che può essere un articolo della Costituzione, un "quiz" o "buco".
Se la squadra individua l'articolo presente nella propria griglia, potrà segnarlo e guadagnarlo come punto. Prima però gli alunni della squadra dovranno cercare l'articolo nel testo della Costituzione, dovranno leggerlo e, aiutandosi, spiegarlo, in base alle conoscenze in possesso.
Se la squadra trova un articolo in possesso dell'altra squadra, dovrà passare il turno agli alunni della squadra avversaria, che dovranno leggerlo e spiegarlo, ma non potranno segnarlo sulla loro griglia.
Se la squadra trova "buco", il turno passerà alla squadra avversaria.
Se la squadra trova "quiz", proverà a rispondere e, se risponderà correttamente, potrà procedere con la chiamata di un'altra coordinata. In caso contrario il turno passerà alla squadra avversaria.
Vince la squadra che riuscirà a conquistare più articoli nella propria griglia.
PER INIZIARE IL GIOCO CLICCA SULLA CASELLA DI INIZIO
DIRITTO DEL LAVORO
Attraverso questo gioco potrete imparare i principali doveri e diritti dei lavoratori stabiliti dalla Costituzione e dal Codice Civile. Può essere utilizzato in classe per far comprendere in modo divertente le disposizioni normative previste dal nostro ordinamento giuridico per la tutela del lavoro.