IN CLASSE
IN CLASSE
AMBIENTE SCOLASTICO
Curare l’atmosfera e il setting del luogo di formazione, animando le esperienze concrete che si propongono, è una strategia efficace di sostegno alla motivazione e all’apprendimento e favorisce la curiosità di conoscere e cercare nuovi contenuti.
Si possono così allestire gli spazi scolastici con sussidi didattici creati dagli alunni in specifiche attività di laboratorio oppure abbellire l'aula con immagini simboliche e frasi che richiamino i valori della cittadinanza attiva o immagini artistiche.
Invece di utilizzare sussidi didattici acquistati, FATELI REALIZZARE AI RAGAZZI, impareranno di più e si divertiranno in un'attività pratica, in cui esprimere la loro creatività.
Se volete potete trovare qui sotto alcuni sussidi già pronti da utilizzare in classe.
DIRITTO ED ECONOMIA
Stampare su carta colorata, plastificare e attaccare in classe la struttura del Codice Civile.
Per associare l'attività didattica al gioco, create con un post it un segnalino con l'immagine di uno smile e attaccatelo nella casella dell'argomento che viene spiegato.
Stampare su carta colorata, plastificare e attaccare in classe la struttura del Costituzione.
Per associare l'attività didattica al gioco, create con un post it un segnalino con l'immagine di uno smile e attaccatelo nella casella dell'argomento che viene spiegato.
Stampare su carta colorata, plastificare e attaccare in classe la struttura delle fonti del diritto.
Per associare l'attività didattica al gioco, create con un post it un segnalino con l'immagine di uno smile e attaccatelo nella casella dell'argomento che viene spiegato.
ATTACCARE LE INSEGNE AI MURI DELLA CLASSE
COLTIVARE IL SAPERE
Con questa attività interattiva, gli alunni comprenderanno il valore del percorso formativo attraverso una modalità di visualizzazione che permetterà loro di associare le immagini a contenuti educativi.
In questo gioco gli alunni potranno decorare la classe in occasione del Natale, ripassando gli argomenti disciplinari affrontati nel primo periodo dell'anno scolastico. Il gioco può essere adattato a tutte le discipline sia per la scuola del primo ciclo che per quella del secondo ciclo.
IMPARARE AD IMPARARE
Insegnare agli alunni un metodo di studio per imparare ad imparare permette di sviluppare un atteggiamento proattivo, che favorisce un'acquisizione dei contenuti disciplinari maggiormente efficace e solida.
Le strategie di studio in genere sono proposte dai docenti, la creazione invece di strumenti didattici da parte degli alunni, farà sì che diventino responsabili e protagonisti del loro percorso di apprendimento.
REGOLAMENTI
Sviluppare la consapevolezza dei diritti e dei doveri degli studenti, delle famiglie e di tutte le componenti, che interagiscono nella scuola, favorisce una serena convivenza della comunità scolastica, che permette di perseguire con efficienza le finalità educative e formative proprie dell’istituzione scolastica.
Attività interattive per trasmettere il valore dei regolamenti scolastici
PATTO DI CORRESPONSABILITA'
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
REGOLAMENTO DI ISTITUTO
Se si vuole utilizzare la modalità interattiva con la DDI, usare lo strumento jamboard, inserendo le immagini delle griglie di lavoro riportate sotto, in cui gli alunni potranno apporre i post it in base ai contributi forniti in ogni gruppo di lavoro.
PATTO FORMATIVO D'AULA
Per favorire un clima di corresponsabilità nella gestione dell'attività didattica, in cui gli alunni svolgano un ruolo attivo nel buon funzionamento della lezione e siano protagonisti del loro percorso di studi, è utile chiarire subito le regole da rispettare da parte di tutti i componenti del gruppo classe.
Nel mondo lavorativo per una tutela più efficace degli accordi contrattuali è bene che il contratto sia stipulato con la forma scritta. Per questo anche il contratto d'aula può diventare un simbolo dell'impegno degli alunni e un momento formale da curare in classe.
Attività didattica di condivisione delle regole
Individuare insieme al gruppo classe le esigenze dei alunni, in modo che le regole siano condivise.
Raccogliere eventuali proposte da parte degli alunni, anche in base alle esigenze specifiche, mettendo in evidenza che non è possibile derogare ai regolamenti previsti dalla normativa o al Regolamento di Istituto.
Illustrare agli alunni le regole stabilite per la propria disciplina integrando il contratto d'aula con eventuali esigenze particolari e specifiche per ciascun gruppo classe.
Far firmare agli studenti il contratto ed attaccarlo in aula, in modo da visualizzare le regole condivise e da utilizzarlo durante le attività didattiche come riferimento normativo e di valore del comportamento da tenere.
ESEMPIO DI PATTO FORMATIVO D'AULA
ACCOGLIENZA
Nei primi giorni di scuola è importante favorire la conoscenza tra gli alunni e i nuovi docenti come inizio di un nuovo ciclo scolastico.
In questa sezione potrai trovare alcune attività da proporre in classe per creare un ambiente emotivo e un setting favorevole all’apprendimento e per costruire relazioni positive nel gruppo classe.